Dizionario dei termini di campagna

Ricerca un termine nel nostro dizionario
Oppure sfoglia i termini partendo da una lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Pacciamatura Tecnica che consiste nel ricoprire il terreno coltivato con materiali diversi (teli plastici, foglie secche, paglia, erba fresca, ecc.) per ... (continua)
Palmato Si dice di ciò che è disposto a ventaglio come le dita aperte del palmo della mano. Dicesi per esempio ... (continua)
Palmipedi Uccelli dotati di dita palmate (vedi palmato) atte al nuoto. Sono palmipedi l’oca, l’anatra, il cigno, ecc. (continua)
Pane di terra Terra o terriccio che rimane aderente all’apparato radicale di una pianta quando questa viene tolta dal luogo in cui si ... (continua)
Pannocchia Tipo di racemo composto a ramificazione multipla (ne è un tipico esempio l’infiorescenza maschile del mais). (continua)
Pappa reale Detta anche «gelatina reale», è l’alimento per le giovani larve di api nei primi tre giorni di vita e per ... (continua)
Paraffinatura Pratica che consiste nel ricoprire con paraffina (a bassa temperatura di fusione) una parte di pianta per evitare la perdita ... (continua)
Parassita Essere vivente che vive a spese di un altro organismo vivente. Sono parassiti per esempio, tra i vegetali, la cuscuta, ... (continua)
Parassitoide Organismo il cui sviluppo avviene a spese di un solo individuo animale ospite (continua)
Parenterale Si dice della via di somministrazione di un farmaco che viene somministrato per iniezione (sottocutanea, intramuscolare, endovenosa, intradermica, ecc.). (continua)

Libreria verde

Prossimi eventi

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER