Dizionario dei termini di campagna

Ricerca un termine nel nostro dizionario
Oppure sfoglia i termini partendo da una lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Macroelementi Sono elementi della fertilità che vengono utilizzati dalle piante in elevate quantità: azoto, fosforo, potassio. (continua)
Macroelementi Elementi presenti nelle piante in quantità di regola superiori allo 0,1% della sostanza secca. Questi elementi sono azoto, calcio, carbonio, ... (continua)
Maggese Pratica consistente nel lasciare il terreno non coltivato e libero da malerbe, o coperto da uno specifico vegetale per almeno ... (continua)
Malvacee Famiglia botanica della classe delle Dicotiledoni a cui appartengono per esempio il cotone, la malva, l’ibisco. (continua)
Manichetta Tubo in materiale plastico flessibile, in genere forato, impiegato per l’irrigazione. Le manichette vengono poste sotto la pacciamatura o a livello ... (continua)
Manna Particolare melata che le api raccolgono in montagna, quando l’apiario viene collocato in prossimità di boschi di larice (Larix decidua) e ... (continua)
Marcatura dell’ape regina Operazione che consiste nel colorare la parte superiore del torace dell’ape regina al fine di riconoscerne l’età. Esiste una convenzione ... (continua)
Marciume Malattia causata da funghi microscopici o batteri che provocano rammollimento e disfacimento completo dei tessuti; può colpire un po’ tutte le parti ... (continua)
Margotta Ramo che viene indotto a sviluppare radici mentre è ancora attaccato alla pianta. Il margottaggio è un metodo di moltiplicazione delle ... (continua)
Marza Detta anche «calma», porzione di pianta (ramo, germoglio, parte superiore di un fusticino, ecc.), provvista di una o più gemme, ... (continua)

Prossimi eventi

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER