Dizionario dei termini di campagna

Ricerca un termine nel nostro dizionario
Oppure sfoglia i termini partendo da una lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
Caducifoglia Pianta che alla fine del ciclo vegetativo (in autunno nei nostri climi) lascia cadere le foglie. Sono caducifoglie per esempio ... (continua)
Cadùco Si dice di organo che, dopo aver compiuto la funzione per cui si è formato, cade, come per esempio le ... (continua)
Calcare Carbonato di calcio (CaCO3) presente nel terreno. (continua)
Calciocianamide Concime semplice, ottenuto chimicamente, contenente azoto (20-21%); il suo costituente principale è la calciocianamide, nonché ossido di calcio ed eventualmente ... (continua)
Calice La parte più esterna del fiore che solitamente avvolge i petali e le parti riproduttive. è formato da foglie trasformate ... (continua)
Callo d’innesto Tessuto indifferenziato che deriva dalla proliferazione delle cellule cambiali nei punti delle ferite causate dai tagli per l’esecuzione degli innesti. ... (continua)
Callo di cicatrizzazione (o di ferita) Tessuto indifferenziato che deriva dalla proliferazione delle cellule cambiali in prossimità di una ferita (causata da tagli di potatura, da ... (continua)
Calma Vedi marza. (continua)
Calore degli animali Periodo di recettività nei confronti dell’altro sesso. È riferito in genere alle femmine. (continua)
Cambio Fascia sottile di tessuto delle piante superiori che genera, verso l’esterno, i tessuti corticali («corteccia») – nei quali scende la ... (continua)

Libreria verde

Prossimi eventi

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER