Tortelli di zucca mantovani, la ricetta

la Redazione
23 ottobre 2017

Un piatto della cucina tradizionale mantovana, ormai di casa anche in molte altre regioni. Ecco come realizzare i tortelli di zucca mantovani

La cottura dei tortelli e la preparazione del condimento

Sciogliete e fate imbiondire 150 grammi di burro con qualche foglia di salvia per aromatizzarlo in una padella larga e bassa (9). Cuocete i tortelli di zucca mantovani in abbondante acqua salata che bolle (10); quando i tortelli vengono a galla, attendete alcuni istanti, toglieteli dall’acqua con una schiumarola e adagiateli nella padella dove precedentemente è stato fatto fondere il burro (11). Mantecate sul fuoco per 30 secondi circa, cospargete i tortelli con formaggio grana, mescolate delicatamente (14), e servite nei piatti pronti per essere portati in tavola. Buon appetito!

<Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER