Tortelli di zucca mantovani, la ricetta

la Redazione
23 ottobre 2017

Un piatto della cucina tradizionale mantovana, ormai di casa anche in molte altre regioni. Ecco come realizzare i tortelli di zucca mantovani

Per la sfoglia: 400 g di farina bianca; 4 uova, un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio d’oliva.

Unite alla farina le uova, il sale e l’olio e lavorate sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio (5). Lasciatelo riposare avvolto in un foglio di pellicola per 15 minuti circa. Una volta pronta tirate la pasta con un matterello ottenendo una sfoglia sottile (6). Con una rotellina dentata tagliare la sfoglia in quadrati di 7-8 cm di lato e copriteli con un canovaccio affinché non si asciughino. Predisponete su ogni riquadro circa mezzo cucchiaio di ripieno (7) e richiudete la sfoglia a mo’ di triangolo, sigillando bene i bordi con le dita; ripiegate quindi verso l’interno le due «ali» del triangolo sino ad ottenere il tortello finito (quello che si vede a destra nella fotografia, 8). Procedete in questo modo sino ad ottenere tutti i vostri tortelli.

< >Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER