Risotto agli asparagi: un primo piatto primaverile

Risotto agli asparagi
la Redazione
18 aprile 2018

È tempo di asparagi. I più conosciuti sono quelli verdi, ottimi se consumati lessati con uova sode ma soprattutto per preparare un delicato risotto agli asparagi

Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso tipo Arborio, 1 mazzo di asparagi (circa 1 kg), 1 scalogno, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, burro, sale.

Preparazione del risotto agli asparagi (40 minuti): preparate un buon brodo di verdura, filtratelo e tenetelo caldo. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo (1), quindi lavateli sotto acqua corrente. Poneteli in una pentola con abbondante acqua salata (2) e cuoceteli al dente (per circa 10 minuti); al termine della cottura, scolateli e metteteli da parte. Affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con poco olio (3); prima che prenda colore, versate il riso e mescolate bene (4). Dopo qualche minuto aggiungete abbondate brodo caldo (4-6 mestoli) (5) e fate cuocere per 15 minuti. Unite gli asparagi tagliuzzati (6), tenendo da parte qualche punta, «aggiustate» di sale e completate la cottura. Spegnete la fiamma, unite una noce di burro e fate mantecare per 2-3 minuti. Servite decorando il piatto con le punte di asparago tenute da parte.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER