È tempo di asparagi. I più conosciuti sono quelli verdi, ottimi se consumati lessati con uova sode ma soprattutto per preparare un delicato risotto agli asparagi
Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso tipo Arborio, 1 mazzo di asparagi (circa 1 kg), 1 scalogno, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, burro, sale.
Preparazione del risotto agli asparagi (40 minuti): preparate un buon brodo di verdura, filtratelo e tenetelo caldo. Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo (1), quindi lavateli sotto acqua corrente. Poneteli in una pentola con abbondante acqua salata (2) e cuoceteli al dente (per circa 10 minuti); al termine della cottura, scolateli e metteteli da parte. Affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con poco olio (3); prima che prenda colore, versate il riso e mescolate bene (4). Dopo qualche minuto aggiungete abbondate brodo caldo (4-6 mestoli) (5) e fate cuocere per 15 minuti. Unite gli asparagi tagliuzzati (6), tenendo da parte qualche punta, «aggiustate» di sale e completate la cottura. Spegnete la fiamma, unite una noce di burro e fate mantecare per 2-3 minuti. Servite decorando il piatto con le punte di asparago tenute da parte.