Oli essenziali, il prodotto finale dopo la distillazione

Boccette di oli essenziali
la Redazione
8 maggio 2014

Cosa rimane quando si distillano le piante aromatiche. Bisogna poi fare attenzione alla conservazione degli oli essenziali per un perfetto utilizzo.

Le rese in oli essenziali al termine del processo di distillazione delle piante aromatiche variano notevolmente a seconda della pianta aromatiche impiegata, e si ritengono soddisfacenti quando vanno dallo 0,5% al 2%. Tutti i prodotti ottenuti dall’estrazione di olio essenziale attraverso la distillazione delle piante aromatiche vanno conservati in boccette di vetro scuro al riparo dalla luce, indicando su un’etichetta il nome della pianta, la parte della pianta utilizzata, la data di raccolta e ogni altra informazione utile ad identificare il prodotto.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER