La liquirizia ha proprietà terapeutiche contro le malattie respiratorie, favorisce la funzionalità digestiva e ha effetto decongestionante sulla pelle. Attenzione solo in caso di ipertensione
Le proprietà terapeutiche della liquirizia sono notevoli. Bisogna comunque prestare una certa attenzione: un consumo elevato di liquirizia (nell’ordine di qualche decina di pasticche al giorno) può determinare un aumento della pressione arteriosa. Questo vegetale, infatti, aumenta la ritenzione di sodio e di acqua nell’organismo, favorendo l’eliminazione di potassio, indispensabile per una buona regolazione dei livelli pressori.
Apparato respiratorio
La liquirizia mitiga la tosse, rende fluide le secrezioni bronchiali, esercita un’azione disinfiammante sulle mucose irritate.
Apparato digerente
Migliora gastriti e ulcere dello stomaco, attenua il meteorismo, gli spasmi dolorosi intestinali, la stitichezza e le difficoltà digestive in genere. Esercita anche una positiva azione decongestionante e cicatrizzante sulle infiammazioni e sulle abrasioni della mucosa della bocca.
Pelle
applicando localmente estratti di liquirizia sulla pelle irritata o su piaghe ed eczemi si ottiene un effetto decongestionante.