Le chiacchiere, il dolce di Carnevale

la Redazione
7 febbraio 2018

È uno dei dolci più diffusi nel periodo carnevalesco. Per la preparazione ci vuole circa un’ora, a seconda dell’abilità di ciascuno e dell’utilizzo o meno del robot da cucina e della sfogliatrice

Ingredienti (per 8 persone): 500 grammi di farina bianca «00», 80 grammi di zucchero, 5 uova (4 tuorli e 1 intero), 1 cucchiaino di cognac, 1 cucchiaino di Marsala secco, 2 cucchiai di olio d’oliva, scorza grattugiata di 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio per friggere, zucchero a velo.

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti, escluso il vino, (1) e impastate (2) (potete anche usare il robot da cucina). Aggiungete il vino e lavorate ancora. Tagliate l’impasto in pezzi alti 1 cm e passateli nella sfogliatrice (3), regolata sulla tacca n. 1,5-2, oppure tirate la pasta sull’asse con un mattarello e tagliatela in strisce larghe 10 cm.

Con una rotella zigrinata rifilate i bordi di ogni striscia di pasta e formate rettangoli di circa 10×5 cm (4). Incidete il centro dei rettangoli e fate passare uno dei lati corti dei rettangoli attraverso l’incisione (5). Friggete pochi dolci alla volta, in abbondante olio bollente (6). Scolateli e fateli raffreddare su fogli di carta assorbente, quindi cospargeteli con abbondante zucchero a velo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER