I tortelli di zucca mantovani, un «dolce» primo piatto

Tavola imbandita
la Redazione
23 settembre 2015

La zucca, ortaggio che forse più rappresenta l'autunno, è l'ingrediente che sta alla base del ripieno dei famosi tortelli mantovani. Un piatto tradizionale molto apprezzato e riconosciuto in tutto il Paese

I tortelli di zucca mantovani sono una pasta ripiena dal caratteristico sapore: da una parte vi è il dolce della zucca e degli amaretti, dall’altra c’è lo speziato della mostarda senapata e della noce moscata. Anche la forma è inconfondibile ma, in base alle diverse località sul territorio provinciale, si possono osservare molteplici forme, come quella a raviolo quadrato, a raviolo allungato, a raviolo rettangolare, cappelletto, eccetera.

I tortelli di zucca mantovani affondano le loro radici nella tradizione familiare contadina mantovana; ogni famiglia ha la sua personale ricetta che, naturalmente, considera la migliore ed è piatto tipico dell’autunno e dell’inverno, in particolar modo della vigilia del Santo Natale.

La condizione essenziale per fare dei buoni tortelli è disporre di una zucca «mantovana» di ottima qualità. Inoltre per ottenere un eccellente risultato è buona cosa preparare in anticipo il ripieno (l’ideale sarebbe il giorno prima), affinché gli ingredienti si amalgamino e insaporiscano meglio, e conservarlo in frigorifero. I tortelli si possono preparare anche con mezza giornata di anticipo, ma in questo caso è opportuno tenerli in frigorifero, stesi su un vassoio infarinato.

Prepara i tortelli di zucca mantovani seguendo la nostra ricetta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER