Quasi nessuna differenza nutrizionale tra polline fresco ed essiccato

Polline d'api conservato per il consumo
Alimentazione, Cucina
la Redazione
Recentemente ho acquistato presso un apicoltore del polline fresco che va conservato in congelatore. Vi chiedo quali sono i vantaggi nutrizionali di questo polline rispetto a quelli del polline essiccato comunemente reperibile in commercio.
La risposta della redazione.
Non c'è praticamente nessuna differenza tra polline fresco e polline essiccato. In linea di massima il metodo di conservazione degli alimenti con il freddo (congelazione, surgelazione) è in grado di garantire, rispetto al prodotto essiccato, una migliore permanenza nell’alimento di sostanze biologicamente attive (vitamine, fermenti lattici, ecc.). È anche vero, tuttavia, che se l’essiccazione del polline viene fatta con i giusti criteri (non superando i 40 °C) il contenuto nutrizionale dei due prodotti è quasi equivalente.

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER