Differenza tra marmellata e confettura

Cucina
la Redazione
Ogni anno preparo marmellate con albicocche, pesche e ciliegie del mio frutteto. Mi hanno detto che in realtà le mie sono delle confetture. A questo punto vorrei sapere cosa distingue le marmellate dalle confetture.
La risposta della redazione.
Nel linguaggio comune marmellata e confettura sono equivalenti, ma le cose cambiano passando alla denominazione di legge (Decreto Legislativo n. 50 del 20 febbraio 2004). Per «confettura» si intende la mescolanza di zuccheri, polpa e/o purea di una o più specie di frutta, agrumi compresi. Per 1 kg di confettura, generalmente, si devono usare almeno 350 grammi di frutta; usandone almeno 450 si ha diritto alla denominazione di «confettura extra». Per «marmellata », invece, si intende la mescolanza di acqua, zuccheri e polpa e/o purea e/o succo e/o estratti acquosi e/o di scorze di agrumi e di nessun altro frutto. Per 1 kg di marmellata servono almeno 200 grammi di agrumi. In sostanza può esserci una «confettura di arance», ma non una «marmellata di albicocche»: la marmellata è solo di agrumi, quella di albicocca è sempre confettura. Per la vendita è sempre obbligatorio indicare in etichetta la quantità di frutta utilizzata e quella di zuccheri totali. Se non si usano zuccheri, ma altri dolcificanti (come per esempio il miele), la denominazione di marmellata o confettura va sostituita, per esempio, con «crema di mele», «composta di fichi», «specialità a base di arance».

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER