Il consumo di crauti risulta vantaggioso per le loro proprietà nutrizionali, in quanto sono facilmente digeribili, ben assimilabili, ricchi di vitamine
La preparazione dei crauti è un modo di utilizzare il cavolo cappuccio avvalendosi del processo di fermentazione, un processo attraverso il quale gli alimenti vengono trasformati e acquistano caratteristiche aromatiche e di digeribilità del tutto nuove e peculiari. Dal punto di vista biologico-nutrizionale la fermentazione favorisce importanti trasformazioni nel cibo. Gli alimenti fermentati diventano maggiormente digeribili e assimilabili.
Durante il processo di trasformazione il contenuto in vitamine (soprattutto del gruppo B) aumenta considerevolmente. I microrganismi responsabili della fermentazione producono numerosi enzimi (sostanze che attivano le reazioni chimiche) che iniziano la digestione e rendono più assimilabili proteine, grassi e carboidrati. In seguito al consumo regolare di alimenti fermentati la flora batterica intestinale viene rinforzata.
Naturalmente non va dimenticato che i crauti sono piuttosto ricchi di sale e con un sapore spiccatamente acido. Il condimento delle verdure, quindi, dovrà consistere semplicemente nell’aggiunta di olio extravergine d’oliva e, se gradito, di un po’ di pepe; niente sale e aceto o limone.