Come fare il pesto di rucola selvatica

Piatto di pasta al pesto di rucola
la Redazione
24 novembre 2015

Il pesto di rucola è un condimento realizzato con le mandorle e non con i pinoli, classici del pesto alla genovese. Il risultato è un pesto dal sapore piccantino e dolce allo stesso tempo. Si può usare per condire la pasta ma anche su crostini

Ingredienti (per 4 persone): 0,5 kg di spaghetti, 2 pugni di foglie di rucola, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 pugno di mandorle sgusciate, aglio e sale.

Lavate la rucola e lasciatela asciugare (o asciugatela con un panno pulito). Mettetela nel frullatore con l’olio e frullate. Aggiungete le mandorle, l’aglio (se vi piace) e il sale e frullate di nuovo. La crema verde che se ne ricava deve avere una giusta consistenza. Se risulta troppo solida e difficile da frullare, aggiungete olio. Se invece è troppo liquida, aggiungete rucola e mandorle. Scolate la pasta, aggiungetevi un po’ d’olio prima di versarvi il pesto. Girate il tutto e servite, spolverando di parmigiano, se lo preferite.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER