Fare colazione per iniziare bene la giornata

Tavola imbandita per la colazione
la Redazione
24 marzo 2014

Pane, fette biscottate, fiocchi di cereali: alimenti fondamentali e ricchi di carboidrati che danno energia nella prima parte della giornata.

Diverse indagini hanno accertato che uno dei fattori in grado di determinare una sensazione di benessere psicofisico è una adeguata prima colazione. In effetti, molti tra coloro che non consumano la prima colazione sperimentano che, soprattutto nella tarda mattinata, la resistenza allo sforzo è minore, che l’attenzione scolastica e lavorativa si riducono (facendo aumentare, tra l’altro, il rischio di incidenti stradali e di infortuni sul lavoro). Dalle stesse indagini risulta che l’abitudine di consumare la prima colazione è positivamente correlata con il mantenimento del peso forma e che, al contrario, chi non mangia al mattino spesso sovraccarica oltre misura il pasto serale, mettendo le premesse per lo sviluppo dell’obesità. La classica prima colazione all’italiana, infatti, è una buona abitudine.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER