I caveciuni, o cauciuni, un dolce che si prepara per la festa del papà

caveciuni molisani
la Redazione
7 marzo 2017

Il 19 marzo, S. Giuseppe, è la festa del papà e per l’occasione in Molise le famiglie contadine preparavano i caveciuni, una specie di grossi ravioli dolci da friggere

Ingredienti (dosi per 4 persone): 300 grammi di farina 00, 1 uovo, 1 tazzina da caffè di vino bianco secco, 3 cucchiai di miele (acacia o millefiori), 70 grammi di zucchero, 500 grammi di ceci, 1 cucchiaio raso di cacao amaro, 4 cucchiai d’olio, olio di semi per friggere, zucchero a velo

Ecco come procedere: fate bollire i ceci in abbondante acqua leggermente salata, dopo averli messi in ammollo per 12 ore. Impastate l’uovo, lo zucchero, l’olio e il vino fino a ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa da lasciar riposare un’ora. Passate i ceci al passaverdura, aggiungete cacao e miele, e mescolate. Stendete la pasta (1 mm di spessore), ricavate dei dischi di 10 cm di diametro e ponetevi all’interno un po’ di impasto di ceci. Chiudete a metà premendo sul bordo, formando delle mezze lune. Friggeteli, scolateli e spolverizzateli di zucchero a velo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER