Sul numero dell'autunno 2017 di Vivere la Casa in Campagna si è visto come, con la crusca di grano tenero, è possibile preparare un detergente naturale. Cosa fare poi della crusca bollita lo vediamo in questo articolo
Per non buttare la crusca utilizzata per preparare un detergente naturale si possono cucinare dei biscotti: la ricetta prevede 100 grammi di crusca (la metà della dose indicata e usata per il detergente); se si vuole usare tutta la crusca, basta raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti, dividere l’impasto in due e congelarne una parte per una seconda infornata!
Ingredienti (per circa 60 biscotti): 100 grammi di crusca, 50 grammi di burro per tostare, 100 grammi di burro per impastare, 1 uovo grosso, 200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia (q.b.).
Ecco come procedere: in una padella antiaderente tostate a fuoco medio la crusca con i 50 grammi di burro, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno. Nel frattempo in una ciotola capiente preparate gli altri ingredienti e grattugiate la scorza dell’arancia. Unite la crusca e amalgamate il tutto.
Ottenuto un impasto omogeneo fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Quindi trasferitelo su una spianatoia e formate dei rotoli, dai quali ricavare con un coltello i biscotti. Infornate a 200 °C in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete fino a che risulteranno dorati (20 minuti circa).