Aglio: proprietà e benefici per la salute

aglio raccolto spicchi
la Redazione
30 ottobre 2015

L’aglio, oltre a insaporire sughi, salse, zuppe, pizze, verdure stufate e tante altre pietanze, fortifica l’organismo e cura diversi disturbi

L’aglio ha una lunga storia popolare di impiego in molti disturbi. Occorre non dimenticare che, fino alla scoperta della penicillina e allo sviluppo degli antibiotici (poco meno di un secolo fa), l’aglio è stato per secoli la terapia quasi obbligata per tutti i tipi di infezioni, dalla tubercolosi al tifo.

Benefico per il sistema cardiocircolatorio: gli effetti dell’assunzione di aglio, convalidati scientificamente, sono soprattutto quelli relativi alle malattie del sistema cardiocircolatorio. Un’adeguata terapia con aglio riduce colesterolo e trigliceridi in pazienti che li hanno elevati. Buona l’efficacia sulla riduzione della pressione arteriosa e sulla diminuzione del rischio di formazione di trombi nelle arterie. L’aglio ha notevoli effetti antiossidanti (cioè in pratica, antinfiammatori), paragonabili a quelli tipici delle vitamine A, C ed E.

Non mancano, però, alcune avvertenze. Di un uso intenso e abbondante di estratti di aglio, reperibili in erboristeria e in farmacia, va informato il medico di fiducia perché potrebbe interferire con terapie in corso o con interventi chirurgici programmati. L’uso di aglio come aroma in cucina (link) non crea problemi di sorta, a parte l’alito un po’ «pesante», al quale c’è comunque rimedio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER