Questa razza è la più piccola gallina del mondo. Docile, socievole, è l'ideale gallina da compagnia che si lascia accarezzare e può essere allevata persino sul terrazzo
Questa razza è originaria della Malesia ed è la più piccola gallina del mondo (non supera il peso di 500 grammi!). Selezionata negli anni Settanta del secolo scorso, è giunta in Europa, precisamente in Olanda, nel 2006. In Italia è arrivata nel 2007.
Due sono le caratteristiche di questa originalissima gallina: la taglia molto piccola e l’indole docile e socievole, che la rendono un’eccezionale gallina da compagnia che si lascia anche accarezzare. Per verificare che abbia entrambe le caratteristiche è sufficiente pesarla e porla su un piccolo tronco di legno o un qualsiasi altro posatoio: se è davvero una Serama, non scende, rimanendovi docilmente appollaiata per ore. Per le sue caratteristiche veramente uniche, è una razza che può essere allevata anche in piccoli spazi, persino in terrazzo o fuori dell’uscio di casa dove rimane senza allontanarsi.
Negli ultimi anni il numero di esemplari a disposizione degli appassionati è aumentato. Gli allevatori italiani della razza fanno capo alla Fiav – Federazione italiana delle associazioni avicole di Loano (Savona).