Ecco un’idea per un piccolo allevamento che ben si adatta anche per chi ha a disposizione un terreno a pascolo o alberato con ampi spazi
In Italia le migliori pecore da lana sono quelle delle razze cosiddette «merinizzate», cioè quelle che furono ottenute dall’incrocio con le Merinos spagnole proprio per migliorare la qualità del vello, quando la lana aveva un valore commerciale. Proprio per il crollo di questo mercato, queste razze (Sopravvissana, nella foto, e Gentile di Puglia) sono quasi in via di estinzione, sostituite da razze più produttive soprattutto per il latte. Le merinizzate sono piuttosto resistenti al freddo, frugali e di robusta costituzione.
Per un allevamento di qualità, in cui il pascolo ricopra un’importanza pari al 70% dell’alimentazione, il carico medio è di circa 7 capi adulti per ettaro; a meno che non vengano apportate integrazioni alimentari con fieno o mangimi concentrati, comunque necessarie nelle fasi di maggiori esigenze fisiologiche come accoppiamenti, fine gravidanza o lattazione.