Pascolo per le capre: dopo la mungitura il pascolo con arbusti

Capre al pascolo di non solo prato
la Redazione
5 maggio 2014

Dopo la mungitura capre è bene lasciarle al pascolo considerando di non lasciarle in pascoli di solo prato: preferiscono arbusti e rovi.

Terminata la mungitura del mattino, le capre, abituate dal mese precedente al pascolo, possono uscire di stalla già dalle prime ore della giornata. Le capre, da considerare brucatrici, prediligono il pascolo con una vegetazione con arbusti e rovi piuttosto che prati, più adatti ad animali pascolatori come bovini od ovini. Di norma gli animali, dopo essersi alimentati in stalla alla mattina, e aver completato l’assunzione di alimenti all’esterno, nelle ore centrali della giornata preferiscono rientrare in stalla per abbeverarsi e ruminare.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Pecore Suffolk al pascolo Allevamenti
Un pascolo recintato per allevare pecore Suffolk Ecco il progetto di un’area attrezzata di un ettaro in cui si possono allevare quattro pecore di razza Suffolk (un maschio e tre femmine, se si vuole attuare la riproduzione; o quattro… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER