Il tacchino è un avicolo rustico e frugale che si adatta molto bene all'allevamento all’aperto nei diversi ambienti italiani. L'allevamento del tacchino è pertanto sempre consigliabile in quanto questo animale, oltre a richiedere cure limitate, è in grado di fornire carni di elevato valore nutrizionale.
Il tacchino (Meleagris gallopavo) è originario dell’America del Nord (Messico, Stati Uniti e Canada) dove viveva allo stato selvatico. Già prima della scoperta del Nuovo Mondo (1492) il suo allevamento era condotto dagli Aztechi e da altre popolazioni locali. Fu importato per la prima volta in Spagna verso il 1520 e da qui si diffuse in tutta Europa.
Adatto all’allevamento all’aperto
Il tacchino è un avicolo molto rustico e in grado di adattarsi a diverse condizioni d’allevamento. Caratterizzato da ottima attitudine al pascolo, è idoneo per l’allevamento dalla pianura alle zone collinari e persino montane al seguito di bovini e pecore. È anche un abile cacciatore di serpenti e può essere allevato in zone cespugliose ricche di sterpaglie.
Fornisce carni magre
L’allevamento del tacchino è sempre consigliabile in quanto questo animale, oltre a richiedere cure limitate, è in grado di fornire carni di elevato valore nutrizionale. La carne di tacchino si colloca infatti tra le carni più magre (1,2-1,4 grammi di grassi), ottime non solo per il consumo fresco, ma anche come prodotto stagionato (salame, salsicce, ecc.) ottenuto dall’impasto di carne di tacchino macinata eventualmente aggiunta a carne di maiale (10-30%) o di oca (20%). Da non dimenticare, poi, è il tipico piatto veneto definito «tacchino in onto»: la carne viene tagliata a pezzi e introdotta in contenitori avvolta da grasso fuso di maiale o di oca. Infine, anche le sue uova possono essere destinate all’alimentazione umana. Le loro caratteristiche nutritive sono infatti simili se non superiori a quelle di pollo e il loro gusto si può definire «delicato».
Per approfondimenti rimandiamo agli articoli di Vita in Campagna che illustrano le attrezzature necessarie e le modalità di allevamento del tacchino.