Galline ovaiole: «bagno di sabbia» contro i parassiti

gallina_ovaiola
la Redazione
20 marzo 2014

Sabbia e cenere possono aiutare le galline ovaiole a liberarsi dai parassiti che in estate possono creare molto fastidio. Ecco come mettergliele a disposizione all'interno del pascolo.

Per il benessere delle galline ovaiole, realizzate al pascolo una buca quadrata con il lato lungo 100 cm e profonda 40-50 cm. Riempitela con sabbia e cenere in parti uguali. La possibilità di usufruire di questo «bagno di sabbia» consente agli animali di liberarsi dai parassiti esterni, ricavandone notevole sollievo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

gallo-gallina Allevamenti
Piccola guida per definire polli e galline Quante volte, parlando di pollame, ci siamo chiesti quale fosse il termine corretto da usare? Se le tradizioni regionali hanno creato nel tempo un vocabolario ricchissimo, oggi esistono precise definizioni… (continua)
rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER