Originaria della Cina, è una gallina molto docile con una spiccata attitudine alla cova e all’allevamento della prole. Caratterizzata dalla grande mole, è oggi prevalentemente allevata a scopo ornamentale
La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un piumaggio abbondante e persino le sue zampe sono riccamente impiumate. Le varietà di colore esistenti sono molte e gli allevatori continuano a selezionarne delle nuove, ma la colorazione fulva (vedi foto in alto), che rappresenta il colore originario, resta la più diffusa e di più grande effetto visivo. Tra le sue caratteristiche è da annotare la spiccata attitudine alla cova e all’allevamento dei pulcini.
Queste si abbinano a un carattere molto docile, tant’è che si lascia accarezzare tranquillamente, rivelandosi un ottimo animale da compagnia. A causa della sua enorme mole, richiede un’alimentazione molto curata con supplementi di vitamine e minerali (soprattutto di calcio per irrobustire il suo apparato osseo). Essendo molto docile, vive bene sia in spazi chiusi che aperti; il consiglio è quello di costituire gruppi composti da 1 gallo e 3-4 galline. Questo consente di ottenere qualche decina di pulcini.