Muta galline ovaiole di breve durata, i motivi

Muta delle penne delle galline
Allevamenti, Galline ovaiole
la Redazione
Le mie galline ovaiole hanno cominciato a deporre a fine luglio, sono entrate in muta più o meno a inizio ottobre e di conseguenza la deposizione delle uova è diventata molto scarsa per riprendere gradualmente dopo 15-20 giorni. È possibile che la muta alla fine del primo ciclo di deposizione duri così poco? Quanto dovrebbe durare in media?
La risposta della redazione.
La muta delle galline ha una durata minima di 2 mesi e a volte può prolungarsi anche per 4-5 mesi. Nel caso della lettrice ci troviamo pertanto di fronte a una muta galline ovaiole breve anomala che può essere stata determinata da diversi fattori, tra cui i principali sono: presenza di malattie; bruschi cambiamenti delle condizioni ambientali, come per esempio una variazione repentina di temperatura; mancanza d’acqua; errori alimentari. Tra i più comuni errori alimentari, che possono anche influenzare la muta galline ovaiole, ricordiamo i seguenti:
  • quantità di cibo insufficiente;
  • brusco cambiamento di alimentazione, come per esempio un’improvvisa ed eccessiva somministrazione di verdure che aumenta bruscamente la porzione di cellulosa della razione;
  • brusca sostituzione di un’alimentazione a base di granaglie con un’alimentazione con mangime o viceversa;
  • cambiamento della forma fisica delle miscele: da miscela sfarinata a miscela pellettata o viceversa;
  • brusca sostituzione di un cereale con uno diverso sia nella razione in grani che in quella sfarinata;
  • insufficienze a livello qualitativo, per esempio di amminoacidi o vitamine;
  • numero insufficiente di mangiatoie e abbeveratoi che provocano competizione ed emarginano i soggetti più deboli.

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Pecore Suffolk al pascolo Allevamenti
Un pascolo recintato per allevare pecore Suffolk Ecco il progetto di un’area attrezzata di un ettaro in cui si possono allevare quattro pecore di razza Suffolk (un maschio e tre femmine, se si vuole attuare la riproduzione; o quattro… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER