Conigli maschi che si castrano quando sono in recinto

Coniglio maschio al pascolo
Allevamenti, Conigli
la Redazione
Ho immesso, in un castagneto recintato di circa un ettaro, pollame e conigli allo stato libero, con discreto successo fino all’anno scorso. Ora succede che i maschi dei conigli si assaltano e divorano i testicoli dei rivali, provocandone anche la morte. È normale? Non possono coesistere in libertà più maschi? C’è un rimedio?
La risposta della redazione.
Verso i tre-quattro mesi di età i conigli maschi raggiungono la maturità sessuale. Mentre in libertà i maschi dominanti allontanano dal territorio i conigli rivali i quali colonizzano altri ambienti, nel castagneto recintato del lettore lo spazio è circoscritto e quindi le lotte per il territorio si trasformano, da semplici rituali, in combattimenti cruenti. Il comportamento di offesa dei conigli è costituito dai morsi che, in questo caso, hanno come conseguenza la castrazione dell’avversario. Quando si verifica il caso dei conigli maschi che si castrano, consigliamo di realizzare, all’interno del castagneto, una zona cattura dove, periodicamente, selezionare e allontanare i maschi in più e mantenere così la tranquillità e il benessere tra i conigli. Per evitare di ritrovarsi nuovamente il caso di conigli maschi che si castrano, ricordiamo quindi che il rapporto ideale tra i sessi è di 1 maschio ogni 15 femmine e che il pascolo recintato deve garantire almeno 20 metri quadrati per capo.

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Pecore Suffolk al pascolo Allevamenti
Un pascolo recintato per allevare pecore Suffolk Ecco il progetto di un’area attrezzata di un ettaro in cui si possono allevare quattro pecore di razza Suffolk (un maschio e tre femmine, se si vuole attuare la riproduzione; o quattro… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER