Con l’arrivo della primavera pulci e zecche sono i parassiti più frequenti e pericolosi per il cane. Prevenire la loro presenza è facile se si interviene precocemente
In primavera il cane va protetto dai parassiti esterni più pericolosi: pulci e zecche, che con i primi tepori fanno la loro comparsa alla ricerca dei loro ospiti canini. Proteggiamo dunque adesso il nostro cane in due mosse.
- Prima mossa: pulire a fondo la sua cuccia per renderla inospitale per le pulci e le zecche, ricorrendo ai diversi prodotti detergenti e antiparassitari a lunga persistenza da spruzzare periodicamente al suo interno, meglio se naturali e poco o nulla tossici per il cane (utili in proposito sono i consigli del veterinario).
- Seconda mossa: proteggere direttamente il cane dall’attacco di pulci e zecche con l’impiego di appositi collari o prodotti antiparassitari spray o in gocce da applicare sulla pelle, dietro la nuca o sul dorso, a seconda del tipo di preparato e della taglia del cane (se sei abbonato a Vita in Campagna puoi approfondire questo argomento cliccando qui).
Attenzione: nella scelta del prodotto adatto – reperibile in farmacia e nei negozi di articoli per animali – occorre sempre farsi guidare dai consigli del veterinario di fiducia, in quanto alcuni antiparassitari presentano delle controindicazioni in situazioni particolari (età avanzata, gravidanza, malattie in atto, convivenza con gatti).