Il Cane da Pastore tedesco, una razza forte e coraggiosa

cane-pastore-tedesco
la Redazione
4 ottobre 2022

Forte, coraggioso e intelligente è tra i cani più conosciuti e diffusi. Apprezzato anche come guida per non vedenti e cane da soccorso, nella casa di campagna è ottimo come cane da guardia per la spiccata aggressività verso gli estranei

Il Cane da Pastore Tedesco è stato selezionato in Germania come implacabile guardiano del bestiame, forte e coraggioso. È conosciuto popolarmente anche come «cane lupo», per la sua notevole somiglianza fi sica con il lupo, ed è una delle razze più conosciute e diffuse nel mondo. Oggi trova largo impiego come cane da utilità al servizio delle forze dell’ordine, ma si distingue anche in molti altri ruoli di rilevanza civile (come cane-guida per non vedenti e cane da soccorso assolutamente affidabile se ben addestrato). Si adatta infatti a qualsiasi situazione e si lascia addestrare molto facilmente.

Un cane agile e robusto…

Il Cane da Pastore Tedesco è un animale agile e robusto di taglia medio-grande, di corporatura un poco allungata, molto solida e muscolosa. Il maschio misura al garrese dai 60 ai 65 cm, la femmina dai 55 ai 60 cm. Il peso è variabile dai 25 ai 40 kg. La testa ha forma conica, con fronte abbastanza larga, muso di lunghezza uguale a quella del cranio, stop (cioè lo stacco tra fronte e muso) visibile. Il torace è lungo e profondo, con linea dorsale moderatamente inclinata verso il posteriore. La coda è portata pendente e lunga fino al garretto. Gli arti anteriori sono diritti, quelli posteriori portati lievemente arretrati. Il mantello è molto fitto, abbastanza corto, con uno spesso strato di sottopelo. Nella varietà a pelo lungo il mantello, folto e morbido, forma un abbondante collare e delle fluenti frange sul retro degli arti, Il colore è tipicamente nero focato. La razza è abbastanza longeva: vive in media 13-14 anni.

… intelligente e coraggioso…

Cane molto intelligente e coraggioso, di temperamento forte, è capace di mostrare una spiccata aggressività se provocato. Se correttamente educato a socializzare si mostra al contrario bonario e disposto al gioco. La sua natura di giocherellone e il temperamento equilibrato lo rendono ideale in famiglia anche se ci sono bambini. Risulta molto protettivo e affettuoso con la famiglia. Durante la crescita va però seguito con attenzione, fermezza e dolcezza, per evitare che il suo carattere divenga eccessivamente indipendente e dominante e lo renda poco affidabile o, peggio, aggressivo.

… ottimo da guardia

È un cane adatto alla casa di campagna perché è forte e frugale, vive bene all’aperto in qualsiasi stagione ed è un ottimo cane da guardia. Per contro questa razza è soggetta ad anomalie ereditarie dello scheletro, come la displasia dell’anca, per la quale va testato con radiografi e di controllo a partire dai quattro mesi di età.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Pecore Suffolk al pascolo Allevamenti
Un pascolo recintato per allevare pecore Suffolk Ecco il progetto di un’area attrezzata di un ettaro in cui si possono allevare quattro pecore di razza Suffolk (un maschio e tre femmine, se si vuole attuare la riproduzione; o quattro… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER