Con il gran caldo dei prossimi mesi, gli animali aumentano la frequenza respiratoria al fine di regolare la temperatura corporea, con conseguente consumo di energia a spese dell’accrescimento. In questa fase delicata è pertanto necessario creare le condizioni utili a mantenere l’ambiente il più fresco possibile
Innanzitutto in estate tutti gli avicoli devono avere la possibilità di pascolare; va però tenuto in considerazione che nei mesi caldi il manto erboso risente più facilmente di un’eccessiva concentrazione di capi, il cui razzolamento può determinare una distruzione anche totale dell’erba. Inoltre, in situazioni di questo genere, basta anche un solo acquazzone per trasformare il pascolo in una superficie fangosa con conseguenze anche sulla diffusione di malattie parassitarie. Si consiglia pertanto di rispettare la giusta concentrazione di capi:
- polli, galline ovaiole e faraone 10 metri quadrati per capo
- tacchini 25 metri quadrati per capo
- anatre 15 metri quadrati per capo
- oche 30 metri quadrati per capo
Per favorire un omogeneo sfruttamento del pascolo è consigliabile spostare ogni 10-15 giorni le mangiatoie e gli abbeveratoi, in modo che il terreno circostante non venga eccessivamente calpestato (è sufficiente uno spostamento di una decina metri).
Azioni contro il caldo
Negli ambienti chiusi è sufficiente evitare o limitare l’insolazione del ricovero aumentando la sporgenza del tetto oppure ombreggiandolo con teli o reti o piante rampicanti (zucca ornamentale, vite, passiflora, glicine) fatte crescere su dei supporti opportunamente posizionati.
Anche la coibentazione di tetto e pareti con materiale isolante (per esempio lastre di polistirolo) diminuisce la temperature interna. Il materiale isolante posto all’interno dei ricoveri deve essere a «prova di beccata» ed è anche consigliabile proteggerlo con fogli di plastica o tavole di legno per un’altezza di almeno 1,5 metri.
Per riparare dalla calura il ricovero è possibile realizzare un sottotetto ottenuto tendendo una rete metallica a maglia fine sotto la copertura e distribuendovi sopra uno strato di circa 15-20 cm di paglia.
Ricordiamo infine che in questi mesi caldi l’acqua deve sempre essere a disposizione, pulita e fresca.