Il coniglio nano, simpatico animaletto da compagnia, è un animale socievole e di poche esigenze, anche per quanto riguarda l'alimentazione
La base dell’alimentazione del coniglio nano è costituita dal fieno. Devono poi essere somministrati altri alimenti tra cui gli appositi mangimi in pellet che si trovano in commercio. Per quanto riguarda questi ultimi non ci sono indicazioni precise e la scelta è libera, ma bisogna prestare molta attenzione alla loro conservazione. Il pellet deve essere conservato in ambienti non umidi per evitare la formazione di muffe che sono molto dannose per il coniglio nano. Da non dimenticare poi che il sacchetto, una volta aperto, deve essere consumato almeno entro un mese.
Date anche verdure al coniglio nano
Le verdure (carote) sono certamente bene accette, ma non somministrale mai prese direttamente dal frigorifero. Ricordate poi che le verdure sono ricche di acqua e quindi è opportuno abituare lentamente il coniglio nano a questi alimenti per non procurargli indigestioni. Se il coniglio fa un abbondante pasto serale di fieno è possibile, durante la giornata, consentire ai bambini di somministrargli qualche biscotto e del pane.