Calendario narrante 2022 – L’arte di scaldarsi con la legna
Gentili Abbonate e Abbonati,
la scelta del tema per il Calendario 2022 di Vita in Campagna è ricaduta sulla legna da ardere, una fonte di energia e di calore che moltissimi lettori utilizzano o perché presenti in siepi, filari o boschi nella loro proprietà o perché l’acquistano.
Una gestione sapiente dei tagli di abbattimento, permette di ottimizzare ed esaltare le proprietà rinnovabili di questo materiale, garantendo nel tempo una continua ricrescita delle giovani piante.
L’utilizzo della legna come combustibile domestico presuppone però la messa in atto di regole e accorgimenti basilari, al fine di limitare e ridurre al minimo le inevitabili emissioni in atmosfera.
Nello scorrere dei mesi abbiamo quindi abbinato, nel limite del possibile, le lavorazioni e le attività da mettere in atto nelle varie stagioni, tutte funzionali all’ottenimento della migliore stagionatura del legname. Al di là delle varie essenze legnose, delle proprietà calorifiche dei diversi alberi o della modalità di stoccaggio, ciò che più conta per una combustione pulita è che l’umidità finale del materiale utilizzato sia minima. Troverete tutto questo nelle descrizioni riportate per ogni mese dell’anno.
Autore dei testi è Niccolò Mapelli, collaboratore tecnico di Vita in Campagna con una consolidata esperienza nel settore agronomico-forestale, a cui affianca l’attività di ricerca e documentazione dei mestieri e delle tradizioni nell’ambito rurale delle aree di collina, pianura e montagna.
Completano il calendario le foto dello stesso autore e del nostro archivio, unitamente alla consueta sezione con la successione dei giorni, delle festività e delle ricorrenze dei santi (1), il prezioso calendario lunare (utile per i tagli in luna calante) (2), la levata e il tramonto del sole (con la città di Roma quale riferimento) (3), a cura di Mauro Centrone dell’Osservatorio astronomico di Roma.
Buona lettura e buon anno!
La Redazione