Gallina Cocincina: razza grande e docile

gallo e gallina cocincina – 410×240
la Redazione
23 novembre 2023

Originaria della Cina, è una gallina molto docile con una spiccata attitudine alla cova e all’allevamento della prole. Caratterizzata dalla grande mole, è oggi prevalentemente allevata a scopo ornamentale

La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un piumaggio abbondante e persino le sue zampe sono riccamente impiumate. Le varietà di colore esistenti sono molte e gli allevatori continuano a selezionarne delle nuove, ma la colorazione fulva (vedi foto in alto), che rappresenta il colore originario, resta la più diffusa e di più grande effetto visivo. Tra le sue caratteristiche è da annotare la spiccata attitudine alla cova e all’allevamento dei pulcini.

Queste si abbinano a un carattere molto docile, tant’è che si lascia accarezzare tranquillamente, rivelandosi un ottimo animale da compagnia. A causa della sua enorme mole, richiede un’alimentazione molto curata con supplementi di vitamine e minerali (soprattutto di calcio per irrobustire il suo apparato osseo). Essendo molto docile, vive bene sia in spazi chiusi che aperti; il consiglio è quello di costituire gruppi composti da 1 gallo e 3-4 galline. Questo consente di ottenere qualche decina di pulcini.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Pecore Suffolk al pascolo Allevamenti
Un pascolo recintato per allevare pecore Suffolk Ecco il progetto di un’area attrezzata di un ettaro in cui si possono allevare quattro pecore di razza Suffolk (un maschio e tre femmine, se si vuole attuare la riproduzione; o quattro… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER