Pratici e utili per molteplici operazioni, i decespugliatori multifunzione sono ottime soluzioni per chi necessita di avere tanti attrezzature ma non ha a disposizione spazio per il rimessaggio
I decespugliatori multifunzione stanno riscontrando un crescente successo grazie alla loro versatilità, perché si basano su un solo motore per il funzionamento di diverse attrezzature. Il sistema multifunzione consente quindi, con un unico blocco motore, di svolgere vari lavori come tagliare l’erba, troncare rami alti stando a terra, tagliare e sagomare le siepi, rimuovere il fogliame da piazzali e vialetti, raccogliere olive e frutta a guscio, coltivare la terra erpicando le aiuole o sminuzzando le zolle nell’orto. Utilizzando un unico motore per vari utensili si ha il vantaggio di ridurre le spese di acquisto e di manutenzione, altrimenti necessarie per ogni singola attrezzatura motorizzata. Gli accessori sono provvisti di una propria asta con albero di trasmissione interno che va a innestarsi, mediante l’attacco rapido, alla corrispondente trasmissione collegata al motore.
Il sistema rapido di bloccaggio/sbloccaggio consente di intercambiare i vari attrezzi senza uso di utensili. Nella scelta di un decespugliatore multifunzione occorre verificare la semplicità del sistema di aggancio e bloccaggio perché non in tutti i modelli l’operazione è agile. Su certi modelli, quando c’è la necessità di raggiungere con l’attrezzo le parti alte delle piante stando a terra, è possibile inserire, tra la base motorizzata e l’utensile e mediante innesto ad attacco rapido, un’asta di prolunga in alluminio o fibra di carbonio con lunghezza variabile da 50 a 100 cm e peso da 0,6 a 1,4 kg.
I decespugliatori multifunzione, grazie alla possibilità di scomporre velocemente e senza utensili il gruppo con motore dall’attrezzatura e al conseguente dimezzamento degli ingombri in lunghezza, facilitano il trasporto degli stessi nel bagagliaio delle automobili rispetto ai modelli normali sia spalleggiati che ad asta rigida che diversamente, per essere caricati in macchina, se il bagagliaio non è molto ampio, richiedono l’abbattimento dei sedili posteriori.
In commercio si trovano decespugliatori multifunzione sia con motore a scoppio sia elettrico.
Con i multifunzione l’impugnatura e la manopola con i comandi per l’avviamento/spegnimento del motore sono collocati sulla parte di trasmissione collegata al motore, che può essere rigida oppure flessibile nel caso il decespugliatore sia dotato di motore a zaino, provvista all’estremità di un canotto per il collegamento e l’innesto, mediante attacco rapido, delle varie attrezzature accessorie.
Attrezzature applicabili al gruppo motore
Vediamo quali sono le principali attrezzature previste per l’applicazione sui decespugliatori multi-funzione.
- Testata decespugliatrice
- Zappatrice rotativa (in foto)
- Potatore
- Tagliabordi (in foto)
- Tagliasiepi
- Barretta falciante
- Soffiatore
- Spazzola a rullo
- Spazzolone a setole
- Arieggiatore (in foto)
- Abbacchiatore
Altri dispositivi per lavori particolari
Ai decespugliatori multifunzione e a quelli tradizionali è possibile abbinare anche altre attrezzature che vanno col-legate alla coppia conica angolare po-sta all’estremità dell’asta di trasmissio-ne. Vi segnaliamo le principali.
- Erpice rotante
- Spollonatore
- Spollonatore per vigneto
- Defogliatrice per vigneto (in foto)
- Gancio scuotitore
- Protezione salvacorteccia
- Ruotino di sostegno (in foto)
- Decespugliatore a carrello (in foto)