Latte di mandorla fatto in casa, la ricetta

Bambino mentre beve un bicchiere di latte
Trasformazione
la Redazione
Mi piacerebbe preparare in casa una bevanda molto gradita dai miei bambini, cioè il latte di mandorla. Potreste indicarmi come devo procedere?
La risposta della redazione.
Il latte di mandorla fatto in casa richiede un procedimento semplice con il quale si estraggono dalle mandorle carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e minime quantità di fibre. Qualche volta le esigenze personali suggeriscono di dolcificare questi prodotti, definiti «latte vegetale», con piccole quantità di miele o di malto, anche se queste bevande sono già gradevoli al naturale. Ecco come procedere. Occorrono 300 grammi di mandorle sgusciate per litro d’acqua. Lasciate a bagno le mandorle in un po’ d’acqua calda per 15 minuti per togliere la pellicina. Mettetele poi in un frullatore, aggiungete 800 grammi d’acqua calda e frullate sino ad ottenere un liquido bianco e denso. Passate il tutto con un colino, mettete da parte il liquido ottenuto e frullate nuovamente la polpa rimasta con 200 grammi d’acqua calda. Filtrate anche questo liquido e aggiungetelo al primo. Conservate sia il latte di riso che quello di mandorla in frigorifero (al massimo per 3-4 giorni) in un recipiente di vetro chiuso ermeticamente, tipo una bottiglia, e prima del consumo agitate; volendo si possono tranquillamente miscelare tra loro, a seconda del gusto personale. Il latte di mandorla fatto in casa è pronto.

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER