Fiori invernali: piantate viole del pensiero e viole cornute

Messa a dimora di viole
la Redazione
15 novembre 2018

Sono pochissime le piante annuali da fiore che colorano il giardino dall’autunno a primavera inoltrata. Tra queste vi sono le viole del pensiero e quelle cornute, piante estremamente facili da coltivare, le cui variopinte corolle si schiudono, anche con il gelo, per diversi mesi. Si piantano tutto l’autunno in pieno sole

Le viole sono annuali da fiore ideali per le stagioni fresche, dando il meglio da fine autunno a inizio inverno e da febbraio a maggio. Esistono diverse specie, tra cui la viola del pensiero (o pansé) con fiori grandi (3-6 cm di diametro) e la Viola cornuta, più compatta (5-10 cm di altezza) e resistente alle piogge.

Le viole del pensiero e quelle cornute si adattano facilmente a qualsiasi tipo di terreno, purché abbastanza fertile, soffice e senza ristagni d’acqua. Poco prima di piantarle, vangate il suolo sino ad una profondità di 20-25 cm, quindi sminuzzate in superficie il terreno aiutandovi con un rastrello. Incorporate dello stallatico in pellet seguendo le indicazioni dell’etichetta.

Scegliete aiole esposte al sole. Le viole vanno posizionate a quinconce, cioè ai vertici di un triangolo equilatero, a una distanza di 15-20 cm l’una dall’altra. Con le distanze minori, quando la fioritura è completa, si forma un tappeto di fiori; con le distanze maggiori le singole piante si sviluppano in modo armonioso formando «cupolette» fiorite.

Al momento dell’acquisto, scegliete piantine con vegetazione compatta di un bel verde brillante, panetto radicale ben formato e prive di parassiti o malattie. Per aiole monocromatiche, optate per piantine già fiorite o con boccioli ben formati.

Le viole si prestano a belle composizioni con bulbose primaverili come tulipani e narcisi, o con eriche e ciclamini. Queste combinazioni sono ideali anche per vasi e fioriere.

Durante l’inverno, irrigate moderatamente in caso di siccità prolungata. In primavera, rimuovete i fiori appassiti per prolungare la fioritura e concimate con prodotti specifici per piante da fiore.

Oltre al valore ornamentale, alcune specie come la Viola odorata e la Viola tricolor sono utilizzate in cosmesi ed erboristeria. I fiori di tutte le viole sono commestibili e possono arricchire insalate e piatti con il loro delicato profumo.

Con la giusta cura, le vostre viole coloreranno il giardino per molti mesi, resistendo al gelo e regalandovi fioriture generose fino a primavera inoltrata.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER