2 modi di conservare i cavolini di Bruxelles

Cavolini di Bruxelles pronti per la raccolta
la Redazione
11 febbraio 2015

Anche in inverno l’orto regala buoni e succosi raccolti; per i cavolini di Bruxelles si ricorre al frigorifero e al congelatore

La raccolta dei cavolini di Bruxelles va fatta prima che i cavolini (o cavoletti) perdano consistenza, tendendo ad aprirsi. Quelli più compatti e sodi, dopo l’eliminazione delle prime foglioline esterne, se danneggiate, possono essere conservati in frigorifero (per la durata di 10-15 giorni) in sacchetti di polietilene forati.

Conservare i cavolini di Bruxelles più a lungo

Immergete i cavolini di Bruxelles, scegliendo quelli migliori (ben chiusi, pezzatura medio-piccola) in una soluzione di acqua e sale (1 cucchiaio di sale per 1 litro d’acqua) per 30 minuti. Successivamente, eliminate le foglie più esterne e divideteli secondo la grandezza. Scottate i cavolini di Bruxelles in acqua bollente per 3 minuti quelli piccoli, per 4 minuti i medi e per 5 minuti quelli più grandi; fateli raffreddare e scolateli per bene. Confezionate senza lasciare spazio libero, sigillate e mettete in congelatore (per la durata di un anno).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER