Seminare i piselli, fino ai primi di aprile

coltivazione piselli orto
la Redazione
1 marzo 2024

Dalla metà di febbraio e per tutto marzo seminate a righe in pieno campo

Semina, a file, del piselloProcedete alla semina dei piselli dopo aver lavorato il terreno sino a una profondità di circa 25-30 cm e aver sminuzzato le zolle più grossolane. Seminate in piccoli solchi profondi 2-3 cm, tenendo una distanza di 3-5 cm tra un seme e l’altro. A seconda della varietà che avete scelto, cioè se nana, semirampicante o rampicante, dovete tenere rispettivamente tra le file una distanza di 40-50, 60-80 e 100-120 cm. Solo nel caso abbiate seminato varietà semirampicanti e rampicanti installate lungo la fila ramaglie o una rete dove possano arrampicarsi le piante.

Baccelli di pisello pronti per la raccolta

Tenete moderatamente umido il terreno sin quasi al momento della raccolta, che avviene nella maggior parte delle varietà nane in un’unica passata; nelle semirampicanti e rampicanti la raccolta va invece eseguita in più volte, poiché la maturazione dei baccelli è scalare. Per sapere quando raccogliere, aprite alcuni baccelli per verificare le dimensioni dei piselli, che devono riempire bene il baccello ed essere dolci.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER