Erica e cotoneastro, interventi preventivi non necessari

Pianta di erica
Giardino
la Redazione
Ho in giardino circa 300 piante di erica e 300 piante di cotonastro. Vorrei sapere quale eventuale trattamento antiparassitario preventivo sarebbe corretto effettuare e con quale prodotto dovrei concimare. Le piante sono a dimora in una posizione molto soleggiata (esposte a sud) e in una scarpata molto ripida.
La risposta della redazione.
Per le piante di erica e cotoneastro presenti in giardino non è necessario effettuare trattamenti preventivi nei confronti di eventuali parassiti. Nel caso specifi co del lettore, poi, le piante crescono in terreno ben esposto al sole e in forte pendenza, condizioni che escludono il verifi carsi di situazioni a rischio. Per quanto concerne la concimazione, invece, si può utilizzare per entrambe le specie un fertilizzante organico pellettato oppure un concime misto organico, quali, per esempio, il «Biosolfumus » della Timak o il «Super Robur» della Scam. Si consigliano concimazioni localizzate alla base delle piante per evitare il dilavamento a causa della pendenza seguendo scrupolosamente i dosaggi indicati in etichetta dei prodotti.

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER