Piante del giardino libere da infestanti e ben concimate

Le piante del giardino in fioritura dopo diserbo e concimazione
la Redazione
15 aprile 2019

In primavera inoltrata, attorno alle piante del giardino bisogna contrastare lo sviluppo delle piante infestanti e sostenere la concimazione per la fioritura

Eliminate le piante infestanti, che in primavera proliferano rapidamente, prima che vadano a fiore e disperdano i semi. Se le superfici dove sono presenti siepi, arbusti e alberi sono piccole, si può diserbare a mano, con l’ausilio di un coltellino utile per tagliare le piante al di sotto del colletto. Su superfici di maggiori dimensioni effettuate invece una sarchiatura con una zappa, o intervenite con un diserbante chimico selettivo. Ricordate che la pacciamatura può essere un valido aiuto alla lotta contro le infestanti. Come materiale pacciamante possono essere utilizzati corteccia di pino, lapillo, paglia, predisponendone uno strato di almeno 4-5 cm.

Gli elementi nutritivi apportati con le concimazioni invernali sono ormai disponibili per le piante. Dato lo sforzo richiesto nel periodo della fioritura, è tuttavia preferibile ripetere le concimazioni delle piante del giardino con prodotti a pronto effetto, secondo le dosi riportate in etichetta, già avviate a inizio primavera.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER