Un piccolo pollaio facile da spostare diversifica le tipologie di pascolo e, anziché impoverire, arricchisce i terreni toccati
L’avvicendamento delle diverse coltivazioni e un più corretto utilizzo dei pascoli possono determinare la necessità di dover cambiare più volte l’area di pascolo delle galline. Per fare questo è necessario che il pollaio possa essere spostato agevolmente da una zona di pascolo all’altra.
Il pollaio mobile su ruote permette di spostare gli animali nelle diverse aree di terreno senza danneggiare le coltivazioni.
Il pollaio mobile va spostato ogni due giorni, in modo che le galline possano sempre avere a disposizione una nuova area coperta di erba. Dopo una quarantina di giorni, cioè dopo circa 20 spostamenti, il pollaio può tornare nel punto iniziale. A ogni spostamento le deiezioni possono essere lasciate sul posto o interrate con una vanga.
Un pollaio mobile su ruote può essere sistemato nei mesi invernali sui terreni non ancora seminati a mais o altri cereali primaverili-estivi; in estate può essere invece spostato sui campi in cui è appena stato raccolto il frumento o a fianco dei campi di mais ormai già alto. Un pollaio su ruote può essere spostato anche nei frutteti e nei vigneti, permettendo così lo sfruttamento di vaste e diversificate aree di pascolo. Infine, trattandosi di una struttura mobile, non è necessaria la concessione edilizia.