Per preparare in casa il sidro di mele occorre disporre di: una centrifuga, un densimetro, alcuni contenitori, bottiglie e tappi di sughero o a corona
Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo ottenuto deve presentare un grado zuccherino superiore a 1,045 (verificabile con il densimetro); in caso sia inferiore si aggiunge del normale zucchero. Si lascia fermentare il succo in un recipiente chiuso a una temperatura di 10-12 °C, per 8-15 giorni.
Quando il sidro si presenta ben chiaro e con in superficie uno strato scuro di impurità, si effettua un primo travaso in un altro contenitore evitando di travasare le impurità presenti in superficie e sul fondo del sidro, e anche di aerare il sidro, in quanto l’aria può ossidarlo. Per 10-15 giorni, avverrà una seconda fermentazione. Qualora il livello del sidro si abbassi, va rabboccato con altro succo di mela. Quando il grado zuccherino è pari a circa 1,035, eseguire un secondo travaso. Anche in questo caso si continua a sorvegliare la fermentazione come fatto in precedenza, finché il grado zuccherino non raggiunge il livello corrispondente al tipo di sidro che si vuole ottenere:
- Molto spumoso e dolce 1,020
- Spumoso e abbastanza dolce 1,018
- Frizzante e semisecco 1,012
- Poco frizzante e secco 1,005
A questo punto si può procedere all’imbottigliamento, utilizzando di preferenza bottiglie con vetro spesso (tipo Borgogna) o bottiglie da chiudere con gabbietta metallica (tipo Sciampagnotta) e tappo a fungo.