Una volta scelto e tracciato lo spazio dell'orto, o anche del giardino, destinato alle piante aromatiche, procedete con la lavorazione del terreno
Entro la fine di febbraio preparate il terreno che ospiterà le piante aromatiche, come per esempio erba cipollina, finocchio selvatico, lavanda, lippia, menta, origano, rosmarino e salvia. Queste sono piante perenni (la maggior parte appartiene alla famiglia delle Labiate) che hanno esigenze di terreno (che deve essere ben drenato) e di coltivazione simili.
Quindi eliminate ogni infestante e distribuite una buona dose di stallatico ben maturo (3-5 kg per metro quadrato) o di letame essiccato (0,5 kg per metro quadrato). Lavorate il terreno con la vanga e sistemate la superficie con l’aiuto di un rastrello, in modo che non rimangano buche o avvallamenti dove possa ristagnare l’acqua.
La messa a dimora delle piante verrà eseguita a partire dal mese di marzo, impiegando piante già pronte acquistate presso vivai e garden center. Se desiderate invece provvedere voi stessi alla produzione delle piante, procedete con la loro semina.