La potatura degli agrumi in vaso va fatta tra maggio e giugno

Potatura degli agrumi in vaso: vanno eliminati i succhioni.
la Redazione
2 maggio 2024

Con l'avvicinarsi verso la fine della primavera, quando gli agrumi in vaso sono privi di fiori e frutti, procedete con la potatura, a partire dalle piante in crescita

A maggio e giugno bisogna effettuare la potatura degli agrumi in vaso. Rivolgete principalmente l’attenzione alle piante in crescita: effettuate cimature sui rami principali asportando pochi centimetri di vegetazione, per evitare uno sviluppo eccessivo della chioma in altezza rispetto al resto della pianta.

Eliminate i succhioni (getti ad andamento assurgente e vigoroso): stimolerete così lo sviluppo di rametti a crescita tendenzialmente orizzontale, limitando la tendenza tipica degli agrumi a defogliarsi nella parte inferiore. Sulle piante in fioritura e con piccoli frutti non effettuate interventi di potatura per evitare la caduta degli stessi. Dopo la potatura degli agrumi è possibile effettuare il rinvaso. A tal proposito ricordiamo che le piante di agrumi allevate in vaso vanno rinvasate indicativamente ogni 4-5 anni.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

husqvarna-automower-nera Giardino
Robot rasaerba: quando il giardino si cura da sé Gli ultimi trent’anni hanno visto una rivoluzione silenziosa nel giardinaggio. Era il 1995 quando Husqvarna presentò il primo robot rasaerba al mondo alimentato a energia solare. Da allora, questi piccoli aiutanti… (continua)
arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER