Zuppa provenzale a base di aglio

aglio e spicchi di aglio
la Redazione
30 ottobre 2017

La zuppa provenzale è un piatto comodo, facile da realizzare e veloce. Per la sua composizione l'ingrediente di base è l'aglio

Ingredienti: 3 grossi spicchi d’aglio, 1 litro d’acqua, 1 foglia di alloro, 1 foglia di salvia, sale o dado per brodo, 1 uovo, fette di pane casereccio, olio d’oliva.

Preparazione della zuppa provenzale (30 minuti)

Pulite e schiacciate 3 spicchi d’aglio (1). Metteteli in pentola con l’acqua o il brodo, unite qualche cucchiaio d’olio d’oliva, l’alloro e la salvia. Fate bollire per circa 20 minuti (2). Quindi schiacciate gli spicchi d’aglio per spappolarli ed eliminate l’alloro e la salvia. Regolate, se necessario, il sale. In una tazza battete il tuorlo dell’uovo e diluite con qualche cucchiaio della zuppa. Versate nella pentola mescolando rapidamente. Mettete nelle fondine qualche fetta di pane abbrustolito, versatevi sopra la zuppa, dall’intenso profumo, ben calda e servite (3). La zuppa provenzale all’aglio è sana e buona, anche se l’alito, poi, risulta un po’ pesante.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER