La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio giunge alla sua 20^ edizione. Quest’anno si svolgerà nell’arco di due fine settimana: dal 15 al 17 e dal 23 al 24 luglio. Questo evento con il tempo ha saputo innovarsi e trasformare le risorse locali in veicolo di promozione del luogo.
La manifestazione, si conferma anche per questa edizione la principale rassegna culturale e gastronomica sui “formaggi” della provincia di Torino. L’area espositiva ospiterà quest’anno i suoi espositori valligiani e non solo nel Villaggio dei Pastori, nel quale saranno predispose delle casette di legno che comporranno un piccolo borgo di montagna; la Piazza dei Sapori, con le realtà gastronomiche non solo valligiane, ma regionali ed extraregionali, sarà allestita in gazebo bianchi pre-allestiti, così come l’area riservata all’artigianato tipico. Uno spazio speciale sarà riservato ai birrifici artigianali e allo street-food, che saranno ospitati nell’area denominata Country Village: qui sarà disposto il palco per gli spettacoli e per il ballo. Verranno proposti anche convegni e tavole rotonde con temi legati alle problematiche delle colture, agli allevamenti e ai pascoli ad alta quota.
In occasione del secondo fine settimana della manifestazione si terrà il Mani in Pasta Day, un laboratorio per i bambini dove tutti saranno coinvolti nell’impasto e preparazione di pigotte che saranno cotte nel forno e portate a casa a ricordo della manifestazione.