La chiarifica del vino con l’albume d’uovo

Illustrazione del processo di chiarifica del vino
Redazione
la Redazione
Sul supplemento «i Lavori» di gennaio- febbraio 2012 avete accennato alla chiarifica del vino con l’albume d’uovo. Vorrei sapere se si aggiunge così com’è, sbattuto o in quale altra maniera.
La risposta della redazione.
L’albume si diluisce in acqua fredda nel rapporto 1:10 (100 grammi di albumi in 1 litro d’acqua) con l’aggiunta di un pizzico di sale grosso o di sodio bicarbonato mescolando poi lentamente con un frustino in acciaio inox, senza però raggiungere la consistenza «a neve». Il chiarificante così preparato va aggiunto lentamente al vino durante il rimontaggio o travaso, evitando la formazione di schiuma. Qualora ciò accadesse è bene rimuovere la schiuma dalla superficie del vino con un colino, per evitare che a contatto con l’aria venga colonizzata dai batteri con l’inevitabile formazione di odori anomali. Si ricorda che l’albume è un potenziale allergene.

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER