Evitare danni agli ortaggi con il telo pacciamante

Pianta orto con danni irreversibili e letali causa scottatura telo pacciamante – Vita in Campagna
la Redazione
7 luglio 2016

Ecco cosa fare per evitare scottature causate dal telo pacciamante:

  • pacciamatura orto_paglia sopra telo nero nylonLa prossima volta che d’estate si è programmato di trapiantare su pacciamatura, si può usare del materiale di colore chiaro, cioè che non si scaldi troppo: per esempio, teli bianchi, paglia, erba secca, fogli di giornale o cartone.
  • Se invece si vuole comunque usare la pacciamatura in telo nero, allora è prudente praticarvi fori abbastanza larghi (del diametro di almeno 6-7 cm) in modo da prevenire il contatto del fusticino col telo surriscaldato.
  • Infine, è possibile usare il telo pacciamante nero e al contempo prevenirne il surriscaldamento, coprendolo con un leggero strato di paglia (1 cm, vedi foto sulla destra), fieno o erba secca.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER