Conservare le fragole sciroppandole

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
la Redazione
3 maggio 2017

È evidente che il modo migliore di consumare le fragole è utilizzarle fresche, appena colte, mature al punto giusto. Se però ci si trova con un eccesso di produzione o se si vuol conservarne una parte, si possono utilizzare alcune tecniche; qui vediamo come farle sciroppate

Ingredienti: fragole e zucchero.

Per sciroppare le fragole, innanzitutto pulitele delicatamente eliminando il picciolo e sistematele in recipienti di vetro a chiusura ermetica non troppo grandi. A parte, preparate uno sciroppo sciogliendo 300 grammi di zucchero in 1 litro d’acqua, facendolo bollire per una decina di minuti a fuoco basso. Quindi lasciatelo raffreddare e solo allora versatelo sulle fragole, tenendo presente che tale quantità di sciroppo dovrebbe bastarvi per circa 1 kg di fragole.

Chiudete ermeticamente i recipienti, avvolgeteli in canovacci e trasferiteli in una pentola adatta alla sterilizzazione a bagnomaria, copriteli d’acqua e lasciate sul fuoco per un paio di minuti dal momento dell’ebollizione. Attendete quindi che l’acqua sia completamente raffreddata prima di togliere i recipienti dalla pentola; infine riponeteli per la conservazione in un
luogo buio e fresco.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER