Il rosmarino è una pianta facile da coltivare, molto resistente, poco esigente che, in primavera, si moltiplica molto bene per talea
Il rosmarino viene moltiplicato a marzo tramite talea. Prelevate dei rametti di rosmarino lunghi circa 10 cm. Dopo aver eliminato le foglie più basse, disponete tre talee (rametti) in corrispondenza del bordo di un vasetto di plastica del diametro di 8-10 cm (riempito di buon terriccio universale, reperibile nei garden center e/o negli empori agrari).
Ponete i vasetti in un luogo protetto, dove la temperatura essendo più elevata, stimolerà e favorirà la formazione delle radichette. Mantenete il terriccio moderatamente umido, dopo quattro-cinque settimane le talee di rosmarino saranno ben radicate; dalla seconda metà di maggio le potrete mettere a dimora. Una volta che la vostra talea di rosmarino sarà diventata una pianta adulta e ricca di rami, è possibile prelevarne qualcuno e procedere con l’essiccazione.Inoltre, a partire dalla seconda metà di aprile, sulle piante iniziano ad apparire i nuovi germogli che, non appena raggiungono i 10 cm, vanno raccolti sia per gli usi erboristici che in cucina.