Vi aspettiamo a Montichiari (Brescia) dal 15 al 17 marzo
La Fiera di Vita in Campagna – giunta all’11ª edizione – è diventata negli anni un appuntamento a cui non si può mancare se si vogliono fare buoni acquisti e se si vuole avere l’opportunità di imparare cose nuove dai tanti corsi in programma. La primavera è il momento ideale per comprare sementi e piante o animali di bassa corte, ma è anche il tempo giusto per informarsi sulle caratteristiche e funzionalità delle attrezzature e delle piccole macchine che serviranno per eseguire i lavori in giardino, orto e frutteto. L’edizione 2024 – ospitata nel modernissimo Centro Fiera di Montichiari (Via Brescia, 129) – si svolgerà dal 15 al 17 marzo con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30 su una superficie di 24.000 metri quadrati e la presenza di ben 200 espositori qualificati. Come tutte le precedenti, l’esposizione sarà infatti caratterizzata dallo spirito della mostra-mercato. Troverete esposti prodotti, attrezzature e macchine adatti all’agricoltore amatoriale e a chi possiede un piccolo spazio verde: piante da giardino, da frutto e da orto; sementi e bulbi; fertilizzanti; gabbie e attrezzature per l’allevamento di avicoli e conigli, piccoli trattori, motozappe e motocoltivatori, rasaerba, decespugliatori, motoseghe, attrezzature per la potatura, l’innesto e la gestione di giardino e orto; e altro ancora.
Corsi pratici e consulenze gratuite
Nei diversi padiglioni, per ogni Area di competenza gli esperti di Vita in Campagna terranno oltre 150 corsi pratici gratuiti. Potrete assistere a lezioni di potatura, innesto, messa a dimora delle piante, coltivazione dell’orto e del giardino; corsi dedicati all’allevamento degli animali da cortile, ma anche di capre e animali da compagnia, oltre che alla gestione di un apiario familiare. I nostri esperti saranno inoltre disposizione per consulenze personali gratuite. Di seguito elenchiamo le Aree dei corsi e gli esperti presenti.
Area giardino (pad. 7): Francesca Moscatelli (agronomo forestale, esperta in vivaistica e giardinaggio); Virgilio Piatti (agronomo forestale, esperto di tappeto erboso); Anna Furlani Pedoja (esperta di rose); Gabriele Cantaluppi (dottore in produzione e protezione delle piante, esperto in gerani).
Area orto-officinali (pad. 5): Marta Cipriani (esperta di orticoltura); Sauro Biffi (direttore del Giardino delle erbe «Augusto Rinaldi Ceroni» di Casola Valsenio – Ravenna, esperto di piante officinali).
Aree Frutteto, Vigneto e Oliveto (pad. 7): Giovanni Rigo (perito agrario, esperto di frutticoltura); Alessio Giacopini (agrotecnico e consulente fitosanitario, esperto di actinidia). Paolo Zani (dottore agronomo, esperto di olivo). Enzo Corazzina (dottore agronomo, consulente ed esperto per la viti-vinicoltura).
Area avicunicoli-ovicaprini (pad. 2): Maurizio Arduin (zoonomo, esperto di allevamenti animali); Marcello Volanti (medico veterinario, esperto di ovicaprini); Adriano Boz (medico veterinario, esperto di ovicaprini).
Area apiario (pad. 8): Alessandro Pistoia (perito agrario, apicoltore ed etologo).
Area animali da compagnia (pad. 2): Daniela Perniceni (medico veterinario); Silvia Allegri (giornalista, esperta di attività assistite con gli animali).
Area Casa (pad. 8): Cristiano Vassanelli (ingegnere); Valerio Fabbretti (esperto gestione energia).
Il programma di tutti i corsi presenti alla rassegna è consultabile sul sito www.lafiera.vitaincampagna.it e sarà pubblicato sul supplemento Fiera allegato al numero di marzo di Vita in Campagna.
Tra le novità 2024 il Dynamic show…
Nel corso di due show giornalieri, dedicati esclusivamente alle attrezzature alimentate a batteria, saranno messi in evidenza le operazioni da eseguire per utilizzare in sicurezza le attrezzature e i controlli da effettuare prima del loro impiego. Saranno inoltre descritte brevemente le caratteristiche tecniche delle attrezzature e i loro ambiti di impiego, seguite da una breve dimostrazione virtuale o reale e da alcuni consigli per la manutenzione dopo il lavoro.
… e le attività per i professionisti del verde
In collaborazione con la rivista Acer, mensile de Il Verde Editoriale, all’interno della manifestazione, nel pad. 5, troveranno spazio attività formative rivolte specificamente anche a professionisti del verde, arboricoltori ed esperti dei tappeti erbosi ornamentali.
Confermatissimo il Salone di Origine
Dai formaggi ai salumi, dal pane all’olio, passando per i prodotti tipici di tutta Italia, si conferma alla Fiera di Vita in Campagna anche il Salone di Origine, lo spazio dedicato alla biodiversità alimentare e alle eccellenze agroalimentari made in Italy. In vetrina, l’indissolubile legame tra uomo, terra, flora, fauna e cibo, che si riflette non solo nella specificità dei territori e delle relative culture, ma anche nei sentieri di bellezza che rendono unico il patrimonio culturale del nostro Paese. Nell’ambito del Salone vi sarà una particolare offerta formativa sulla preparazione e cottura di cibi come la pizza, il pane e altro.